Skip to main content
cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Grow your Fabric skills and prepare for the DP-600 certification exam by completing the latest Microsoft Fabric challenge.

Reply
Tiz1
New Member

Differenza tra 2 date contando solo i giorni lavorativi + Allocazione Mensile delle risorse

Salve a tutti, sono nuovo su questo forum e su Power BI.

Mi è stato chiesto di elaborare alcuni Report, ma sto riscontrando alcune difficoltà:

 

- Devo calcolare la durata di un progetto, contando però solo i giorni lavorativi:

in una tabella (Query GG Lav) ho tutte le date sia di inizio (Data Inizio Pacchetto) che di fine progetto (Data fine Pacchetto).

Ho creato una tabella calendario, ed in una colonna ho scritto se il giorno fosse "Lavorativo" o "Festivo".

Non so però come conteggiare i soli giorni lavorativi compresi tra "Data Inizio Pacchetto" e "Data FinePacchetto" presenti nella tabella: Query GG Lav.

 

- Allocazione Risorse: devo creare un report che estrapola lo staffing mensile di tutte le risorse, in base all’elapsed di progetto. L’obiettivo è avere evidenza se le risorse sono allocate in ogni mese al 100%, se parzialmente o peggio se non allocate. Pianificazione in base al periodo di allocazione su 12 mesi. Ogni risorsa può lavorare su più progetti, quindi per ogni progetto devo andare ad imputare una data pari a GiorniLavPrevisti/DurataProgetto.

Ad esempio: Una risorsa ha 3 Progetti: 

1. da 01 Gen 2022 al 28 Feb 2022 e sono previsti 10 giorni lavorativi (PRJ001);

2. da 01 Feb 2022 al 30 Nov 2022 e sono previste 50 giorni lavorativi (PRJ002);

3. da 1 Gen 2022 al 31 Marzo 2022 e sono previsti 39 giorni lavorativi (PRJ003).

 

Per Gennaio, quindi, questa Risorsa avrà:

1. (Giorni previsti)/(durata del progetto)= 10/2= 5 Giorni lavorativi

2. 0

3. 39/3= 13 Giorni Lavorativi

in TOT= 5+ 0 +13=18

Giorni Lavorativi su mese di Gennaio=19

 

Per Febbraio avrà:

1. 10/2= 5 Giorni Lavorativi

2. 50/10= 5 Giorni Lavorativi

3. 39/3=13 Giorni Lavorativi

in TOT= 5+5+ 13=18

Giorni Lavorativi su mese di Febbraio=20

 

 

Qualcuno può aiutarmi?

1 REPLY 1
v-luwang-msft
Community Support
Community Support

Hi @Tiz1 ,

Is it convenient to provide the underlying data template and the expected output? Need to know your base table structure, remember to remove confidential data.

 

Best Regards

Lucien

Helpful resources

Announcements
Europe Fabric Conference

Europe’s largest Microsoft Fabric Community Conference

Join the community in Stockholm for expert Microsoft Fabric learning including a very exciting keynote from Arun Ulag, Corporate Vice President, Azure Data.

RTI Forums Carousel3

New forum boards available in Real-Time Intelligence.

Ask questions in Eventhouse and KQL, Eventstream, and Reflex.